mercoledì 16 luglio 2008

Da dove cominciare

Quando si parla di posizionamento nei motori di ricerca ci si inoltra in un terreno accidentato, ricco di opinioni discordanti e pochi elementi certi su cui costruire un solido e inequivocabile lavoro che porterà il sito su cui vogliamo lavorare al vertice dei risultati dei motori di ricerca.
Certo però, che ci sono dei punti fermi su cui non si discute e qui ve li esporrò nel corso dei post.

Come risulta chiaro fin dai primi approcci a questo mondo, il meccanismi del posizionamento non necessitano di un lavoro prettamente "tecnico" , non servono programmatori o web designer. il 90% delle operazioni da fare necessitano più di un approccio "pubblicitario", fatto di ricerche e statistiche e confronti.

Non a caso il lavoro per posizionare un sito inizia da un'attenta lettura del sito stesso che ci consentirà di comprendere diverse cose, a partire dalla nicchia di mercato in cui si posiziona (mercato non è inteso in senso strettamente commerciale ovviamente), se offre un prodotto o un servizio a una specifica fascia della popolazione: anziani, giovani, uomini o donne, omosessuali, padroni di animali, accaniti lettori, cinefili.... e via dicendo (il mondo è molto variegato :)).
La lettura del sito ci consentirà di capire anche se chi ha redatto i testi lo ha fatto con cognizione di causa, o magari si è perso in descrizioni di contorno senza mai andare al nocciolo della questione.
Per esempio esistono casi in cui un sito che ha la pretesa di vendere abbigliamento, non riporti mai all'interno dei contenuti frasi come "vendita di abbigliamento" lasciando il compito di dedurlo all'utente grazie a un'ipotetica vetrina dei prodotti; ovviamente una persona comprende al volo di cosa tratta il sito... ma il motore di ricerca su cosa si basa per comprenderlo se ci sono solo immagini , prezzi e prodotti il cui nome è spesso troppo fantasioso anche per noi??

quindi per iniziare un lavoro di posizionamento sui motori di ricerca dobbiamo aver ben chiare un paio di cose:

  • Qual'è il mercato in cui si inserisce il prodotto o servizio offerto dal sito
  • A quale fascia di utenza è rivolto il prodotto o servizio
  • Quanta concorrenza c'è sui motori di ricerca rispetto al prodotto o servizio che viene presentato

Una volta appurate queste 3 cose possiamo costruire un percorso di lavoro volto a migliorare la visibilità del sito sui motori di ricerca.

Continua...

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