lunedì 21 luglio 2008

Le keywords o parole chiave

Proprio intorno alle famose parole chiave gira il tutto: trovare le parole chiave idonee è fondamentale. Parole che un'ipotetico utente potrebbe inserire nel motore di ricerca per trovare proprio il servizio che offre il nostro sito.
Ci sono situazioni in cui la parola chiave gioca un ruolo cruciale, per esempio nel caso particolare di un'azienda che produce "macchine per l'identificazione del materiale aziendale", i contenuti del suo sito sono tutti incentrati su questo tema: "L'IDENTIFICAZIONE DEL MATERIALE", ma quante persone, sedute davanti al computer scriveranno "identificatori aziendali" per trovare una stampante che in fin dei conti produce etichette da appiccicare sui vari prodotti??, magari stanno scrivendo "etichettatrici portatili", ma il sito dell'azienda pur producendole... non compare mai.

Anche qui si tratta di marketing, si vuole attirare SOLO utenza che conosce termini strettamente tecnici o ci si vuole rivolgere a tutti coloro che vogliono quel servizio pur non sapendo esattamente come si chiama?


Magari l'esempio non era calzante, ma serviva solo per far capire che spesso la gente usa parole familiari per cercare qualcosa che invece ha un suo nome preciso e poco conosciuto, e se lo scopo è quello di vedere il prodotto, non vedo perché si debbano discriminare coloro che ignorano il nome del prodotto.
Quindi è importante, farcire i contenuti del sito di parole alla portata di tutti, senza perdere però quell'aspetto professionale che identifica l'azienda.
Le parole chiave sono proprio quelle parole che avvicinano l'utenza al prodotto, e il nostro sito deve "parlare" la lingua delle persone da cui vogliamo essere trovati, e bravò sarà colui che riuscirà a trovare l'equilibrio tra esposizione tecnica e contenuti semplici.

Anche in questo caso google e altri motori di ricerca ci vengono in aiuto mettendoci a disposizione tool come il "KeywordTool" che ci consente di trovare, partendo da un contenuto, da un sito o da una parola chiave, altre keywords inerenti complete di dati che ci indicano il volume di ricerca, e la concorrenza, etc,etc. ogni parola proposta va ovviamente valutata.

continua...

1 commento:

seo-doctor ha detto...

Complimenti per l'esempio, direi calzante!
Suggerisco un articolo per estendere la ricerca con i keyword tool.
Come scegliere le KEYWORDS più adatte per l’indicizzazione nei motori di ricerca

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