martedì 30 settembre 2008

Come controllare i tag nei siti dinamici

Utilizzare wysiwyg


Nello sviluppo dei Content management system (CMS) , che verranno utilizzati per inserire i contenuti del sito è bene mettere a disposizione qualche strumento che consenta all'amministratore di arricchire i contenuti con i <tag> corretti (e su questo dovrebbero essere istruiti tutti gli utenti che andranno ad amministrare il sito).
Infatti per l'inserimento dei testi, mettere a disposizione una semplice textarea, non consentirebbe un inserimento immediato dei tag come heading tag (<h1></h1><h2></h2>....) per identificare i titoli delle pagine e tutti i suoi paragrafi oppure i tag <b> <i> o <strong> che sottolineano l'importanza di alcune parti di testo, che guardacaso potrebbero contenere delle parole chiave.
A questo scopo, proprio per aiutare gli amministratori, esistono delle interfacce che vanno a sostituire le normali textarea e che prendono il nome di wysiwyg (What You See Is What You Get) ossia "quello che vedi è quello che ottieni".
In questo modo chi inserisce i contenuti deve solo selezionare la porzione di testo da evidenziare e poi cliccare sull'effetto che vuole (grassetto, sottolineatura, italic proprio come in un normale elaboratore di testi).

Come configurare il nostro wysiwyg


Con l'utilizzo dei wysiwyg si ottiene così la possibilità di corredare il testo degli attributi che gli servono per migliorare il posizionamento a patto che venga usato con cognizione. E' bene che il wysiwyg venga configurato con poche opzioni, quindi non la possibilità di inserire tabelle (si perderebbe la siluette di un sito table less!), non l'inserimento delle immagini ( meglio un'amministrazione ad oc) e senza la possibilità di cambiare dimensione del font (un amministratore spregiudicato potrebbe trasformare un pagina in un mosaico di parole di diverse dimensioni e questo non è molto elegante).
Io consiglio una configurazione minimale con solo i tag per grassetto, italic e sottolineatura: danno valore aggiunto e limitano la libertà d'espressione di animi troppo artistici... e poi sono sempre meglio di una normale textarea.

voci correlate WIKIPEDIA:
wysiwyg

Per trovare alcuni wysiwyg potete andare su AjaxRain e cercare proprio wysiwyg

oppure potete provare FckEditor

Nessun commento:

Posta un commento