giovedì 19 febbraio 2009

uno sguardo al sito www.hotellaforesta.it - siti suggeriti dagli utenti

Spendiamo due parole per una rapida analisi del sito www.hotellaforesta.it suggerito da un utente.

Il primo elemento da considerare è come sempre quello ritenuto più importante : il title.
Navigando per il sito sembra che il title sia ben strutturato, ogni pagina risulta esserne munita di uno specifico, sono quindi eliminate duplicazioni di questo elemento ed essend0 questo un sito "vetrina" di un hotel è normale che le parole chiave predominanti all'interno del titolo siano principalmente hotel seguito dal nome, albergo seguito dal nome.
C'è da dire che Il sito hotellaforesta.it non sembra avere un motore dinamico, quindi risulta più semplice gestirne la composizione del titolo.

Anche le description risultano di buona qualità forse attingono troppo dai testi del sito, ma ai fini dell'indicizzazione si ritiene che il tag description abbia poca rilevanza.

Nota di riguardo per tutti i link del sito che sono corredati di attributo "title" ben strutturato, stesso discorso per le immagini completate con l'aternate text "alt".

Da notare il link diretto alla pagina "ristorazione e celebrazioni" questo infatti risulta essere sotto un dominio diverso da hotellaforesta.it.
In effetti il dominio ristoranteanticaforesteria.it è più contestualizzato quindi più adatto per la pagina a cui punta che tratta esattamente la parte relativa al ristorante, ma è stato usato solo per quella pagina probabilmente per evitare di incorrere un una duplicazione di contenuti, se infatti, una volta entrati in questo dominio si fosse potuto navigare per tutto il sito avrebbero ottenuto la duplicazione dell'intero sito e una penalizzazione da parte di google. (parleremo in futuro della possibilità di gestire contenuti duplicati mediante il tag canonical).

La struttura html delle pagine è "table less", questo avvantaggia in quanto una struttura a tabelle implica l'aumento del codice html che diluisce la keyword density, va da se che un layout strutturato a layer garantisce una maggiore densità delle parole chiave (a patto che i testi siano attinenti). I vantaggi del table less sono anche legati all'accessibilità.

Nel complesso sembra che il sito www.hotellaforesta.it ( www.ristoranteanticaforesteria.it ) sia ben strutturato e forse resta solo da aspettare un pò per dare a google il tempo di rendersi conto delle modifiche apportate.

Abbiamo notato che il sito è corredato di una sitemap (anche se supponiamo che google non ne abbia bisogno per siti di queste dimensioni e senza intoppi come manù in flash o ajax)

Raccomandiamo sempre gli utenti di creare un account su google e usufruire della sezione "web master tool" per avere maggiori informazioni relative al proprio sito.

Nessun commento:

Posta un commento