sabato 8 agosto 2009

[OT] Risolvere problema driver USB su htc MAGIC by TIM

Leggendo qualche forum mi è capitato spesso di imbattermi in post di persone disperate che non riescono a installare i driver usb su windows XP relativi al dispositivo htc Magic brand TIM.

Cercherò di focalizzare questo post proprio su questo problema, visto che ho già istallato i driver su un paio di XP seguendo le scarne risposte che si trovano in giro su internet, e tutto ha funzionato per il meglio.



Nota: non dovete agire sul telefono, semplicemente attaccare e staccare il cavo quando necessario, ma non montare la microSD via telefono.

1) Innanzi tutto scarichiamo l'SDK, io la R3 non riesco a farla funzionare, ma sicuramente qualcuno più in gamba di me può integrare il post spiegando come fare, ripieghiamo per il momento sulla R2 che si trova a questo indirizzo:

android-sdk-windows-1.5_r2.zip

2) unzippiamo il file

3) rinominiamo la cartella (per comodità) in "sdk"

4) poi prendiamola e spostiamola in C:\

5) entriamo in C:\sdk\usb_driver\x86

6) editiamo il file "android_usb.inf" con wordpad (che mantiene la formattazione del testo al contrario di notepad)

7) all'interno del file sostituite il testo "0C02" (senza le virgolette) con "0C03" ogni volta che compare ( saranno 6 o 7 ricorrenze ).

8 ) salviamo il file. ( eventualmente qui lo trovate già modificato: android_usb.inf )

9) Adesso collegate il telefono alla porta usb del computer. Piccola digressione.... a me capita che quando collego il telefono per la prima volta a un pc, il telefono si riavvia. successivamente non succede più.


10) Ora, in un modo perfetto, il computer dovrebbe chiedervi di istallare i driver se così fosse saltate al punto 12 .... ma può non succedere, specialmente se avevate già provato a installare i driver usb senza riuscirci....
Allora staccate il telefono dal computer e provate a scaricare USBDeview, un programmino che vi mostra tutti i driver usb istallati sul pc, selezionate tutti quelli relativi ad "andoid" e rimuoveteli.

11) Riattaccate il telefono al computer e questa volta..... mi auguro che il computer rileverà un pò di cose, tipo un dispositivo android, un dispositivo di archiviazione di massa e un ADB... a questo punto vi chiederà di istallare i driver suggerendovi di cercarli su internet visto che lui non li trova.

12) alla richiesta di collegarvi a internet per scaricare i driver selezionate No e scegliete i driver da un elenco, andando a pescarli proprio dalla cartella:
C:\sdk\usb_driver\x86


A questo punto windows, non può che riconoscere l'ADB Interface!


Una volta finita l'installazione dei driver provate a vedere che tutto funzioni a dovere:

Aprite un terminale, date il comando:

cd c:\sdk\tools

e in questa cartella date il comando:

adb devices

Se nella lista dei device compaiono una serie di lettere e numeri, tutto apposto, quello è il vostro telefono!

9 commenti:

Luca ha detto...

sei un grande grazie infinite

Luca ha detto...

ottimo lavoro grazie infinite

Unknown ha detto...

Ho seguito le tue istruzioni ma purtroppo continuo ad avere problemi con il mio magic tim. La adb interface è riconosciuta ed installata ma mi continua a comparire una periferica di archivio massa non riconosciuta e non funzionante. Il comando adb devices mi dà lista devices vuota! Aiuto!!!!

staff ha detto...

hai provato a rifare tutto dall'inizio? usando USBdeview per ripulire il pc dai driver?

Unknown ha detto...

Finalmente cavolo....
Le avevo provate tutte.... Mi stavo rassegnando...
allora ho tolto la SD e ho messo l'inf che hai postato.
Ora provo a mettere su la SD vediamo se era quello il problema o l'inf.
Ciao
Grazie.

Unknown ha detto...

Ciao oggi ho riprovato a vederlo con ADB ma non lo vede più... Pensa te... Ero tanto contento di esser riuscito a vederlo...

Valerio ha detto...

bo non ci sono riuscito

Anonimo ha detto...

In realtà c'è un altro piccolo problema... l'installer di HTC cerca il driver sotto la cartella Program Files e non sotto programmi. Io provo a mettere il folder HTC in Programmi, sotto c:\Program Files\HTC\

Gianni ha detto...

Grazie, avete capito bene. Grazie per la descrizione del bene.

Posta un commento