lunedì 14 febbraio 2011

Google place e risultati localizzati

Come vi sarete accorti il layout delle SERP di google ha modificato il vecchio modo di mostrare i risultati geolocalizzati integrandoli fortemente con i risultati organici.
Questo ha penalizzato in qualche modo tutti quegli esercizi legati a un luogo che non hanno una scheda su google place.
Infatti i risultati localizzati, in alcune serp, compaiono sottraendo posizioni ai risultati organici, indubbiamente questa funzione ha i suoi prò e i suoi contro, e deve essere tenuta in considerazione nei fattori di posizionamento.
Se faccio una ricerca generica dalla mia postazione per esempio con la parola "porte" otterrò un risultato di questo tipo: 

Si può notare che ben tre posizioni sono dedicate ai risultati geolocalizzati, questo a prescindere dal loro stato di ottimizzazione SEO sul sito. Significa che 3 siti, probabilmente anche meglio ottimizzati a livello di sito,  sono finiti in seconda pagina.

Questo tipo di risultati deve portare a prendere in considerazione l'utilizzo delle schede commerciali di google place per tutti quelle attività commerciali che sono in qualche modo legate alla loro posizione geografica (la sede aziendale sicuramente ha il suo peso).

Inoltre le schede commerciali devono essere costruite in modo pertinente, perchè a questo punto le parole chiave giocano un ruolo importante anche all'interno delle schede di google place.

1 commento:

alfredo ha detto...

Consiglio di utilizzare google place, facile l'attivazione spesso online dopo soltanto 24 ore dalla conferma del codice anche a mezzo sms. Buoni i risultati nelle serp se ben ottimizzato. Alfredo

Posta un commento