lunedì 7 febbraio 2011

SERP differenti per utenti differenti

Capita spesso di controllare i risultati di google per vedere a che punto sia il nostro lavoro di ottimizzazione, e avere modo di controllare se il posizionamento del sito sia migliorato o no.
Sicuramente qualcuno di voi si sarà accorto che utilizzando diversi browser il risultato, nelle serp di google, a parità di richiesta cambia, oppure stando al telefono con un cliente potreste sentirvi chiedere : "come mai il mio sito è in 8° posizione?" mentre nello stesso momento facendo la stessa query voi lo vedete in 2° posizione.

Google organizza i risultati delle serp in base a diverse variabili, tra le quali compaiono il tipo di browser utilizzato, la località geografica in cui ci troviamo, il tipo di cronologia che abbiamo generato fino a qual momento, se siamo loggati in un account google, etc, etc.

Pertanto alcuni utenti avranno risultati leggermente diversi in base allo "stile di navigazione", tuttavia è possibile cercare di ridurre al minimo queste differenze, per avere un risultato "imparziale" e poter controllare le effettive posizioni dei risultati.

Possiamo innanzitutto, se si è loggati ad un account google, eseguire il logout, in modo che non venga presa in considerazione la cronologia web di google.

Inoltre, dopo aver fatto una ricerca con Google, possiamo aggiungere alla stringa di ricerca il parametro pws e porlo uguale a zero:
&pws=0

Per firefox e chrome questa operazione può essere eseguita tramite un plugin "Google Global" che ci consente di ottenere risultati effettivi anche per località aggiungendo, appunto, il parametro sopracitato.

1 commento:

Ferkin ha detto...

Penso che il metodo migliore sia quello di utilizzare l'anteprima annunci di adwords, che oltre a darti un risultato neutro ti permette di simulare diverse posizioni geografiche, lingue ed estensioni.
Oppure uno strumento come http://www.seoutility.com/it/tools/google/posizionamento_su_google.aspx

Posta un commento