venerdì 15 febbraio 2013

Guest blogging per strategie seo - imparare a scrivere

Il Gest Blogging è una delle nuove forme di marketing nata dall'esigenza di farsi conoscere, far conoscere il proprio prodotto o far conoscere la propria azienda.

In cosa consiste però il guest blogging? 
Sostanzialmente è la proposta verso il proprietario di un blog, normalmente un blog contestualizzato al prodotto o servizio che andiamo a descrivere e di valore, di poter occupare il suo spazio con un nostro articolo.
Questo comporta  una serie di obblighi tra cui quello di scrivere post di qualità e quello di seguire un'etichetta che è dettata dal padrone di casa, ovvero il proprietario del blog.

Cosa si ricava dal guest blogging? 
Si ottiene prima di tutto la possibilità di presentare il prodotto o servizio che si vuole far conoscere e farlo all'interno di un blog che abbiamo valutato, ritenuto di qualità e frequentato da utenti potenzialmente interessati da quello che scriviamo, questo è l'aspetto umano e di grande importanza.
Inoltre dal punto di vista dei motori di ricerca costruiamo una rete di back link di valore verso le pagine del sito di riferimento del prodotto, questo è il mero aspetto tecnico.
Inoltre, per poter fare del guest blogging siamo costretti ad entrare in contatto con altri blogger, scambiare opinioni, aumentare il nostro bagaglio sociale insomma e questo è forse il punto più importante se siamo in grado di valorizzarlo.

E il nostro ospite cosa ottiene?
Chi ci consente di scrivere sul suo blog è giusto che abbia la possibilità di godere dello stesso servizio, in questo modo si creano reti di link building di valore che confluiscono verso siti dal contenuto contestualizzato.


Il blogging trova quindi la una sua nuova ragione di essere, la capacità di esposizione, scrivere per il web, diventa un tassello fondamentale per la costruzione di una strategia volta a migliorare il posizionamento nei motori di ricerca, la fama nei social network si costruisce partendo dai blog.

Quindi ora mi metto a leggere, leggere, leggere, perché il modo migliore per imparare a scrivere è leggere chi della scrittura ha fatto un lavoro dopo averla vissuta con passione.

Credo che ci sia una gradevole sensazione nel trovare una mail in cui una persona, dopo aver visionato il nostro blog, ha deciso di contattarci per poter avere uno spazio in cui raccontare il prodotto o servizio che offre, oppure avere il permesso di esporre un nostro pezzo sul blog di un'altra persona dopo aver valutato l'articolo un buon articolo.

Vi lascio con il link ad una pagina che raccoglie 10 Articoli italiani di Copywriting da non perdere, buona lettura!





Nessun commento:

Posta un commento