Cercherò di focalizzare questo post proprio su questo problema, visto che ho già istallato i driver su un paio di XP seguendo le scarne risposte che si trovano in giro su internet, e tutto ha funzionato per il meglio.
Nota: non dovete agire sul telefono, semplicemente attaccare e staccare il cavo quando necessario, ma non montare la microSD via telefono.
1) Innanzi tutto scarichiamo l'SDK, io la R3 non riesco a farla funzionare, ma sicuramente qualcuno più in gamba di me può integrare il post spiegando come fare, ripieghiamo per il momento sulla R2 che si trova a questo indirizzo:
android-sdk-windows-1.5_r2.zip
2) unzippiamo il file
3) rinominiamo la cartella (per comodità) in "sdk"
4) poi prendiamola e spostiamola in C:\
5) entriamo in C:\sdk\usb_driver\x86
6) editiamo il file "android_usb.inf" con wordpad (che mantiene la formattazione del testo al contrario di notepad)
7) all'interno del file sostituite il testo "0C02" (senza le virgolette) con "0C03" ogni volta che compare ( saranno 6 o 7 ricorrenze ).
8 ) salviamo il file. ( eventualmente qui lo trovate già modificato: android_usb.inf )
9) Adesso collegate il telefono alla porta usb del computer. Piccola digressione.... a me capita che quando collego il telefono per la prima volta a un pc, il telefono si riavvia. successivamente non succede più.
10) Ora, in un modo perfetto, il computer dovrebbe chiedervi di istallare i driver se così fosse saltate al punto 12 .... ma può non succedere, specialmente se avevate già provato a installare i driver usb senza riuscirci....
Allora staccate il telefono dal computer e provate a scaricare USBDeview, un programmino che vi mostra tutti i driver usb istallati sul pc, selezionate tutti quelli relativi ad "andoid" e rimuoveteli.
11) Riattaccate il telefono al computer e questa volta..... mi auguro che il computer rileverà un pò di cose, tipo un dispositivo android, un dispositivo di archiviazione di massa e un ADB... a questo punto vi chiederà di istallare i driver suggerendovi di cercarli su internet visto che lui non li trova.
12) alla richiesta di collegarvi a internet per scaricare i driver selezionate No e scegliete i driver da un elenco, andando a pescarli proprio dalla cartella:
C:\sdk\usb_driver\x86
A questo punto windows, non può che riconoscere l'ADB Interface!
Una volta finita l'installazione dei driver provate a vedere che tutto funzioni a dovere:
Aprite un terminale, date il comando:
cd c:\sdk\tools
e in questa cartella date il comando:
adb devices
Se nella lista dei device compaiono una serie di lettere e numeri, tutto apposto, quello è il vostro telefono!